Il progetto #viteinmusica, giunto alla sua terza edizione, si incentra sul complesso rapporto che da sempre lega il cinema alla musica. Attraverso una serie di incontri trasversali ai diversi generi della storia musicale, la rassegna propone un percorso che muove dai protagonisti classici fino ai divi del rock, assegnando particolare risalto alle relazioni tra regia e composizione, tra genere e profilo musicale, con riferimento sia alla specificità dei film stessi, sia alle vicende che hanno legato grandi registi e grandi compositori e musicisti.
Gli appuntamenti si sono tenuti al Teatro Palladium nel periodo compreso tra il 3 novembre e il primo dicembre 2021, con la partecipazione di autori cine-audiovisivi, di compositori, di critici musicali e cinematografici, i quali hanno introdotto le proiezioni a partire dalle diverse prospettive implicate.
Data: 3 novembre – 1 dicembre 2021
Stagione: 2021-2022 – Infiniti mondi
Organizzazione: Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Università degli Studi Roma Tre
Curatela: Luca Aversano, Enrico Carocci
Contributo: MiC / Direzione generale cinema e audiovisivo
Relatori seminari di presentazione: Alessandro Boschi, Jacopo Pellegrini, Daria Pomponio, Paolo Prato, Emanuele Rauco, Ennio Speranza, Giovanni Vacca, Vito Zagarrio
Singoli eventi:
- 3 novembre 2021, Rocketman (Dexter Fletcher, 2019)
- 10 novembre 2021, Pavarotti (Ron Howard, 2019)
- 15 novembre 2021, Quando l’amore brucia l’anima-walk the line (James Mangold, 2005)
- 1 dicembre 2021, Perdutoamor (Franco Battiato, 2019)










